Letti a baldacchino: come scegliere lo stile perfetto

Letti a baldacchino: come scegliere lo stile perfetto

I letti a baldacchino sono oggetti di design che possono essere rappresentati con vari stili: orientali, moderni, contemporainei, esotici. Una delle caratteristiche principali dei letti a baldacchino sono i tessuti utilizzati come tende e drappeggi. In base all’utilizzo di tali tessuti e colori i letti a baldacchino avranno un gusto estetico ben preciso e le soluzioni possono essere varie con ricami, decorazioni fatte a mano, forme geometriche o con materiali di riciclo.

I letti a baldacchino si diffusero tra la fine del Medioevo e il Rinascimento, e si trovavano solo nelle camere dei nobili del tempo. Nel XVI secolo vengono creati nuovi modelli: come ad esempio quello “a cortine” che sostituì la cornice. I letti a baldacchino, tra i ricchi e potenti, rimase in auge anche grazie a Maria Antonietta che amava questo elemento di complemento del letto.

I letti a baldacchino, oggi, vengono proposti in varie versioni: per definire, con linee semplici e contemporaneo, lo spazio del riposo. Nei modelli che più si ispirano allo stile orientale la struttura letto a baldacchino serve a definire una sorta di microvolume, composto da elementi diversi che si possono assemblare o aggiungere: come il tatami, i futon e le chiusure realizzate con pannelli o tendaggi. Il telaio, realizzato in legno o in metallo, è progettato per essere smontato. Rispetto a un letto tradizionale ha dimensioni differenti, soprattutto in altezza, con modelli che partono da filo pavimento.

Letti a baldacchino: tipologie

  • Il letto a baldacchino per la camera classica è solitamente realizzato in ferro battuto o in legno con colori naturali o pastello, decorati con effetto ricciolo, ornato di tendaggi pesanti o semi-trasparenti. Questa tipologia di letto a baldacchino è decisamente quella più diffusa.
  • I letti a baldacchino moderni hanno strutture geometriche, minimali e semplici con materiali in acciaio e tendaggi leggeri oppure senza nessun tipo di tendaggio.
  • I letti a baldacchino per ragazzi è solitamente un letto colorato e divertente. Un’ottima idea per arredare in maniera originale le camerette.
  • I Letti a baldacchino etnici sono quei letti che usano materiali in legno massiccio e con una grande varietà di tendaggi.
  • I Letti a baldacchino matrimoniali romantici sono un mix tra i letti a baldacchino classici ed etnici.

Caratteristiche dei letti a baldacchino

La caratteristica principale del letto a baldacchino è la capacità di creare un senso di protezione e rilassamento, perfetto per le camere da letto padronali e dei ragazzi. Un’altra caratteristica fondamentale per essere un letto a baldacchino è la struttura che ricrea una sorta di tetto che sovrasta il materasso, e da questo base sono installati i tendaggi di vario genere e che coprono il letto fino a superare il materasso. Le strutture infatti possono essere finemente decorate con motivi floreali o piccoli giochi di linee.

Modelli di letti a baldacchino

Letto a baldacchino di Mazzali

Questo letto a baldacchino di Mazzali sono di forma sferica i piedi d’appoggio del letto che è stato realizzato con un legno a riforestazione esclusivamente programmata.

Letto a baldacchino di Orizzonti

Questo letto a baldacchino di Orizzonti Struttura in vetroresina con giunti in metallo verniciati color alluminio spazzolato. a scelta il telo zanzariera o i teli baldacchino.

Letto a Baldacchino di Urushi

Questo letto a Baldacchino di Urushi è realizzato in faggio massello il letto con o senza testata, in legno o imbottita. Disponibile in diverse colorazioni, si può avere nella soluzione doghe + tatami o solo doghe.

Letto a baldacchino di Axil

Il letto a baldacchino di Axil si trasporta facilmente il letto che presenta una struttura smontabile. Realizzato in acciaio a sezione variabile, presenta finitura cromo-satinata e testata capitonné in ecopelle. Può essere corredato da un velo di tulle bianco fissato ai montanti superiori.

Letto matrimoniale a baldacchino Mantra

Il letto Mantra è stato disegnato dall’architetto Mauro Bertamè, seguendo i principi dell’antica disciplina orientale del Feng Shui.La composizione del letto è stato abbassato per rispettare il naturale “centro di gravità” dell’uomo, finalizzata alla progettazione di ambienti armonici mediante l’equilibrio delle energie attive e passive. Grazie all’utilizzo di uno speciale tessuto in grado di mitigare gli effetti dannosi dette radiazioni elettromagnetiche e al drappeggio superiore si avrà la sensazione di dormire in un caldo abbraccio materno. Il letto Mantra è disponibile nelle finiture wengè e teak.

Letto a baldacchino di Mazzali

Romantico, avvolgente ma allo steso tempo moderno, lineare, geometrico. Wind è un letto a baldacchino capace di coniugare intimità e calore con design ed estetica. Realizzato in multistrato e listellare, in essenza di rovere, può essere colorato in 68 colori di serie. Testata in pelle o tessuto. Legno esclusivamente a riforestazione programmata e verniciatura ad acqua, perché eleganza e forma non possono prescindere da rispetto dell’ambiente e salute del consumatore.

Letto a baldacchino di Mdf Italia

Due versioni, con baldacchino o senza, per accontentare i più romantici e chi ama la praticità e la comodità ( garantita dall’ampia testiera, altezza 141,5 centimetri) senza ingombro. A caratterizzare entrambe la rigorosità delle linee, accentuate dai traversi orizzontali che uniscono le quattro gambe e dal materiale, l’alluminio anodizzato. Designer: Bruno Fattorini.

Letto a baldacchino di Provasi

Provasi, azienda leader nell’arredamento che progetta ed esporta mobili in tutto il mondo, presenta un nuovo letto a baldacchino dal grande impatto estetico. Realtà aziendale che ha sempre vissuto con grande passione l’arredo e che opera nel segmento del lusso, Provasi è portabandiera di un concetto di artigianalità abbinata a una profonda conoscenza dell’arte mobiliera del passato, un simbolo dell’eccellenza del Made in Italy che è sempre più apprezzato nei mercati esteri.

La testata del nuovo letto a baldacchino Provasi, imbottita e rivestita di velluto, è impreziosita da una ricca cornice intagliata completamente a mano, perfettamente in sintonia con la tonalità color panna dei tessuti e delle tende. La ricchezza dei materiali impiegati, e l’altissima qualità delle finiture ne fanno un pezzo unico per gli appassionati del classico che desiderino un mobile dall’aspetto importante e raffinato al tempo stesso.