Organizzare il cenone di Natale senza stress? Si può, con consigli come questi

Organizzare il cenone di Natale senza stress? Si può, con consigli come questi

Anche se non sarà in pompa magna, non vuol dire che tu non debba cominciare a pensare al cenone di Natale e a come fare in modo di prepararne uno gustoso, che accontenti tutti i tuoi commensali e, se possibile, sia veloce e pratico. Non è detto infatti che tu voglia passare ore e ore della Vigilia ai fornelli, né ritrovarti dopo con pile di piatti, bicchieri, stoviglie da lavare. I semplici consigli che seguono dovrebbero aiutarti in questo senso, ad organizzare il cenone di Natale senza stress – ma valgono, perché no, per tutte le sere di Festa in cui hai ospiti o vuoi sorprendere chi vive con te con una cena in grande stile.

Come organizzare un cenone di Natale in piena regola (ma in poco tempo)

Stabilisci subito un menù. Se ti diletti in cucina puoi pensare a più portate o, se davvero vuoi fare veloce, una buona alternativa sono i piatti unici, da preparare in porzioni abbondanti. Le ricette della tradizione sono naturalmente un grande must di occasioni come il Natale; questo non vuol dire, però, che se ami sperimentare sapori nuovi ed esotici tu non possa decidere di organizzare il cenone di Natale a base di cucina vietnamita per esempio. Assicurati solo che tutti i tuoi commensali non abbiano allergie o intolleranze e, se possibile, gradiscano davvero i piatti del tuo menù natalizio: pensala come una coccola capace di rendere più magico il loro Natale. Decidere in anticipo cosa cucinare per il cenone di Natale, comunque, fa sì che tu possa anticiparti anche la spesa natalizia e non ritrovarti tra gli scaffali del supermercato all’ultimo momento, quando ci sarà confusione e ressa.

Se puoi portati avanti nei giorni precedenti anche con le preparazioni che richiedono più tempo o si conservano meglio. Soprattutto se capita di rado che cucini per più persone, infatti, potresti andare in confusione e non saper gestire bene i tempi. E, no, offrirsi volontari per organizzare il cenone di Natale non dovrebbe mai significare, comunque, stressarsi o stancarsi eccessivamente anche in un giorno di festa. Una buona idea, se non sei tra quelli che riescono a cucinare solo da soli e indisturbati, potrebbe essere chiedere una mano e cucinare insieme ai tuoi commensali: non c’è niente che faccia più atmosfera natalizia.

Insieme a una tavola ben imbandita. Quando organizzi il cenone di Natale, riservati un po’ di tempo per apparecchiare una tavola festosa e che, dai colori alle decorazioni, richiami lo spirito magico del periodo. Se, ancora una volta,non vuoi ritrovati con troppe stoviglie da lavare e lavastoviglie da mettere avanti, puoi optare per piatti di carta e coordinati tavola per Natale: nei negozi specializzati, anche online, ne trovi ormai di ogni tipo, monocromatici, anche in colori diversi dai soliti rosso e oro o decorati e comunque in materiali rispettosi dell’ambiente. Dei segnaposto personalizzati o un piccolo centrotavola possono impreziosire la tua tavola di Natale: se hai un po’ di manualità puoi realizzarli da te, con materiali come la carta o i nastri che dovresti avere già a casa o, perché no, optando per foglie, fiori, bacche o frutti profumati.