Come sfruttare gli articoli personalizzati per farsi conoscere

Come sfruttare gli articoli personalizzati per farsi conoscere

Usare i gadget promozionali in modo strategico, collegati a una campagna di diffusione del marchio e di espansione della propria visibilità negli affari, può rappresentare una marcia in più per aumentare le vendite, i contatti, la brand awareness e la fidelizzazione del cliente.

Nonostante questo sistema di promozione sia piuttosto vecchio, confrontato ai metodi moderni di costruirsi un seguito, soprattutto online, non c’è dubbio che esso continui a riscontrare un enorme successo.

Anzi, grazie al web è possibile espandere la propria linea di personalizzazione e puntare ad aumentare la visibilità del marchio.

Molto più che una semplice visibilità

Come si evince da Articoli Personalizzabili, un negozio online che vende articoli promozionali, le possibilità di personalizzazione riguardano oggetti e accessori che vanno oltre il semplice valore promozionale.

Da un punto di vista pubblicitario, comunque, questi gadget assolvono perfettamente al loro compito.

I gadget personalizzati danno un tocco originale al proprio bagaglio promozionale. Dal punto di vista dell’azienda le opzioni sono ormai tante e riguardano tanto l’oggettistica da ufficio (cancelleria), quanto degli accessori indispensabili nella vita quotidiana.

La loro forza dipende dal fatto che uniscono la praticità all’impiego quotidiana, la visibilità immediata alla comodità.

Di norma si tratta di prodotti venduti in serie, in grandi quantità, che consentono un risparmio sull’ordine e un alto ritorno di investimento in visibilità.

Grazie al fatto che possono essere personalizzati, non ne esistono due uguali, dal momento che il marchio, una volta impresso, tende ad essere l’elemento più evidente.

Da un punto di vista dei benefici si possono segnalare:

  1. Visibilità del marchio: la possibilità di apporre il proprio brand su un gadget utile e di cui non si può fare a meno ne aumenta la visibilità. Il meccanismo è ben noto in pubblicità e sfrutta l’elemento della familiarità con il marchio per creare un attaccamento emotivo con lo stesso, quando lo si vede in un altro contesto.
  2. Fidelizzazione della clientela: la lealtà dei clienti spesso avviene in modo naturale. Ci sono marchi famosi che sull’evangelizzazione del marchio da parte dei consumatori hanno costruito la loro grande forza. Si pensi ad Apple, Nutella, BMW, Dyson, solo per citarne alcuni noti a livello internazionale. Il consumatore che riceve in regalo un gadget promozionale sarà più motivato a difendere il brand e raccomandarlo, ogniqualvolta ve ne sia l’occasione. Anche il solo fatto di regalare in modo disinteressato un accessorio utile ha i suoi effetti.
  3. È una pubblicità che costa poco: ma genera un alto ritorno perché è legata a un prodotto tangibile, di facile impiego, che viene usato quando serve e che risolve problemi di piccolo conto che possono trasformarsi in un fastidio. A differenza di altre forme di pubblicità, la distribuzione di articoli personalizzati crea subito un feedback positivo. Non c’è bisogno di impiegare software costosi per tracciarne i risultati, né di sperare di azzeccare il messaggio. Basta semplicemente un prodotto con un marchio e si ottiene un risultato reale nel tempo.
  4. Generazione di contatti: i gadget personalizzati possono far parte di una campagna di acquisizione di lead (contatti) online, al fine di creare una lista di potenziali clienti. Queste liste vengono generate in modo naturale, dando qualcosa di valore in cambio, che potrà essere ricambiato in futuro al momento di un acquisto o di una recensione.
  5. Creare un valore aggiunto: nel mondo del commercio bonus e optional vengono accolti entrambi con favore. Le persone sono disposte a pagare per qualcosa in più e sono liete se realizzano un affare, grazie a un bonus o uno sconto. L’effetto è combinato quando si riceve un articolo in più, specie se viene reputato utile. Dal punto di vista dell’azienda è importante sollecitare la soddisfazione del cliente e ricordargli, ogni volta che usa il gadget promozionale, il valore reale dell’ultimo acquisto fatto.
  6. Un vantaggio competitivo: gli articoli promozionali, se usati bene, in un contesto adeguato, possono dare un vantaggio competitivo sul mercato perché prolungano l’elemento di attaccamento al marchio, grazie alla costante esposizione. I clienti si trasformano in testimonial itineranti senza quasi volerlo, portando un vantaggio che dura nel tempo.

Per chi vuole costruire un portafoglio clienti di valore, che risponde nel tempo, aumentando il costo medio delle vendite, sicuramente è una delle strade da percorrere.