L’olio d’oliva pugliese tra i migliori al Mondo

L’olio d’oliva pugliese tra i migliori al Mondo

La Puglia è l’oliveto d’Italia, la regione n°1 per la produzione dell’olio extravergine. Produce circa il 65% dell’olio di tutto l’olio italiano e ospita alcune tra le migliori varietà d’oliva di tutto il mondo. Tra queste, ad esempio, la famosa cultivar Coratina apprezzata in tutto il mondo per il suo gusto intenso e deciso, la Peranzana e molte varietà autoctone d’eccellenza.

Scegliere il miglior olio pugliese tra le migliaia di oli prodotti ogni anno nella regione più importante d’Italia per l’olio extravergine è molto difficile. Sia per l’enorme quantità di frantoi che si trovano in Puglia e sia per le diverse qualità di olio prodotto in Puglia a seconda delle varietà di olive e del metodo di produzione scelto dai produttori.

Qual è il miglior olio pugliese? L’Olio formula Raguso Classico del Frantoio Raguso è sicuramente tra i migliori

Oltre ad essere stato premiato dall’Associazione Sommelier Puglia come miglior olio extravergine pugliese fruttato medio 2021/2022, l’olio Formula Raguso Classico è stato selezionato da Gambero Rosso tra i migliori oli italiani per la guida Oli d’Italia 2022 assieme ad altri 3 oli del Frantoio Raguso.

Sono 2 le caratteristiche che rendono l’olio extravergine Raguso così unico ed eccezionale:

  • la Formula Raguso Classico
  • il Metodo Raguso

Nel foggiano uno degli Oli d’oliva più buoni e storici in Italia

Quello prodotto dall’Azienda Agricola TENUTE CALVO che coltiva olive di varietà Peranzana per la produzione di olio extravergine, ottenuto dalla molitura pressoché immediata ed a bassa temperatura di olive ancora quasi completamente verdi, procedimento che ne determina la bassa resa (12-14% del peso) ma ne preserva le qualità virtuose e attenua i fattori degenerativi.

L’olio di Peranzana ha un più alto contenuto di clorofilla e carotene; è un monovarietale dal carattere leggero e delicato.

L’impianto della Provenzale nel terreno pugliese ha dato vita a un prodotto apprezzato in tutto il mondo. Le particolari condizioni pedo-climatiche nell’area circoscritta dai tre comuni di San Severo, Torremaggiore e San Paolo di Civitate, unitamente alla tecnica colturale locale, rendono il frutto e l’olio che ne deriva esclusivi con caratteristiche organolettiche e merceologiche eccellenti.

Con il Reg. CE n° 2325 del 24/11/97, la Commissione ha attribuito all’olio extra vergine d’oliva della Provincia di Foggia la Denominazione d’Origine Protetta con il nome di “Dauno”.

Le ORIGINI

La “cultivar Peranzana” è una varietà pura, originaria della Provenza. La denominazione deriva dalla deformazione dialettale del nome originale, Provenzale, in relazione alla regione francese. Nel territorio dauno (la Daunia, in greco Δαυνία, è un’area della Puglia settentrionale corrispondente pressoché all’attuale Provincia di Foggia) fu introdotta dal Principe Raimondo De Sangro (XVIII secolo) discendente dei duchi di Borgogna.

La STORIA

Baroni sotto Guglielmo II detto il Buono, (assunto al trono del Regno di Sicilia nel 1166), Calvo è un’antichissima e nobile casata della Puglia e

Ottenne dall’imperatore Carlo V la dignità equestre e il privilegio di porre l’aquila imperiale nello stemma.

Per secoli, gli esponenti della famiglia si sono dedicati alla cura dei fondi, e con sacrificio e passione all’attività agricola. Ancora oggi Primiano Calvo insieme alla sua squadra di lavoro nel tempo ha garantito un olio di altissima qualità e di un colore e gusto raro anche per questa alta categoria.