Il software CMMS nella manutenzione predittiva dei motori elettrici: una soluzione vincente

Il software CMMS nella manutenzione predittiva dei motori elettrici: una soluzione vincente

L’uso di un software per semplificare e migliorare la manutenzione aziendale

Le tecnologie IoT sono sistemi che in tempo reale riescono a monitorare risorse e metodologie di lavoro trasmettendo informazioni in tempo reale su tutte le aree della produzione. Fino a poco tempo fa erano le persone a controllare il corretto funzionamento di tutti gli impianti e a occuparsi dei vari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che, nel corso del tempo, si rendevano necessari. I nuovi sviluppi tecnologici, però, hanno superato questa organizzazione che presentava molti limiti e difficoltà e l’hanno sostituita con l’impiego di appositi sensori, macchinari, software e contatori che, letteralmente in tempo reale, monitorano il funzionamento dei vari impianti. Così facendo, si hanno sempre a disposizione tutte le informazioni relative alle varie fase di lavorazione.
Il software CMMS (dall’inglese Computerized Maintenance Management System), quindi, è lo strumento principe per monitorare, gestire e controllare un’azienda moderna dal punto di vista della manutenzione delle attrezzature. I vantaggi che si possono ottenere sono molteplici, tra cui la riduzione dei costi di esercizio, un netto decremento degli scarti di lavorazione, il decremento della probabilità di errore, l’aumento dell’efficienza produttiva e, di conseguenza, l’incremento del fatturato e della redditività. Un importante ulteriore aspetto positivo collegato all’applicazione dei software CMMS è il cambiamento della gestione delle attività di manutenzione e, in particolare, il passaggio da quella reattiva a quella preventiva, fino ad arrivare alla predittiva.

L’evoluzione della manutenzione all’interno delle realtà produttive

La manutenzione è fondamentale all’interno di qualsiasi realtà produttiva perché consente di ridurre i costi e gli scarti di produzione, aumentare l’efficienza aziendale, diminuisce i rischi e la probabilità di incidenti e infortuni e incrementa la vita utile di qualsiasi macchinario e impianto industriale.
Come qualunque altra fase produttiva, anche nel campo della manutenzione lo sviluppo tecnologico e informativo hanno letteralmente modificato le modalità di intervento .
E’ proprio grazie all’impiego dei più moderni software, infatti, che sempre più aziende stanno passando dalla manutenzione reattiva a quella preventiva fino a quella predittiva.
In passato qualsiasi macchinario o impianto veniva sottoposto a manutenzione solo quando questo, a seguito dell’uso, si danneggiava. Si trattava, perciò, di un’attività di tipo reattivo proprio perché ‘reagiva’ a una situazione di fermo macchina o a una problematica già in essere. Questo, però, comportava grossi problemi a livello produttivo con il rischio di dover temporaneamente bloccare l’attività o, comunque, rallentarla.
Per risolvere questo inconveniente, si è passati ben presto alla manutenzione preventiva: in base all’esperienza e alla casistica venivano predisposti degli interventi di monitoraggio, controllo e intervento sui vari macchinari e impianti in modo tale da prevenire guasti più o meno gravi. Così facendo i vari reparti aziendali potevano funzionare e operare in maniera costante e continua, riducendo al minimo la possibilità di insorgenza di gravi problemi o guasti.
Solo di recente la manutenzione preventiva si è evoluta in una forma ancora più sofisticata, efficiente ed efficace: quella predittiva. Appositi software, contatori, sensori e macchinari raccolgono in tempo reale tutte le informazioni relative allo stato di fatto dei vari macchinari così da prevenire la possibilità di guasto. Tutti gli interventi vengono così programmati e predefiniti con estrema cura e precisione in base alla reale condizione delle attrezzature. E’, quindi, così che in ogni istante si conosce il reale stato di tutte le macchine.

Come funziona il software CMMS

Il funzionamento del software CMMS è tanto semplice quanto efficace: realizza un database all’interno del quale vengono raccolte tutte le informazioni che possono essere necessarie ai vari reparti aziendali per la gestione ordinaria e straordinaria dei lavori, compresa la manutenzione.
Sono proprio tutti questi dati che consentono di programmare e gestire le verifiche, le sostituzioni dei pezzi di ricambio e gli interventi dei tecnici specializzati nel migliore dei modi.